Chiedere la dote scuola

Chiedere la dote scuola

La dote scuola è un contributo erogato da Regione Lombardia rivolto agli studenti residenti in Regione Lombardia e frequentanti scuole statali, scuole paritarie o centri di formazione professionale attraverso quattro principali direttrici:

  • buono scuola
  • contributo per l'acquisto di materiali didattico
  • riconoscimento del merito
  • sostegno disabili.

La dote scuola si concretizza sotto forma di buoni virtuali elettronici intestati al beneficiario e spendibili entro le scadenze previste per ogni componente. 

La dote scuola può essere chiesta da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente interessato. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del tribunale per i minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica. Lo studente, se maggiorenne, può presentare personalmente la domanda.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Lombardia.

Approfondimenti

Quando presentare la domanda

I bandi aprono in periodi diversi durante l'anno scolastico e sono comunicati con avvisi pubblici sul sito di Regione Lombardia, sui portali Bandi online e Lombardia informa, oltre che sui profili social regionali.

Come presentare domanda di contributo

La domanda è da presentare in autocertificazione attraverso il portale Bandi online.

Le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi per ciascuna componente sono descritte ai link elencati all'interno del sito di Regione Lombardia in funzione dell'anno scolastico corrente. In linea generale la domanda è da presentare in via telematica entrando nei bandi dedicati, ricercabili sul portale regionale Bandi online.

In Comune di Sergnano …

Su richiesta, il Comune dà supporto nella compilazione delle domande.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/05/2023 10:02.18