I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali. Sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40
Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da enti locali ed Amministrazioni dello Stato.
É possibile pagare i diritti di segreteria con PagoPA, il sistema dei pagamenti telematici, direttamente all'apposita pagina.
Qui di seguito, puoi trovare le tariffe previste per ciascun procedimento.
Approfondimenti
Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati
0,26 € per gli atti senza marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
0,52 € per gli atti con marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
Autenticare le copie di documenti
0,26 € per gli atti senza marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
0,52 € per gli atti con marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
0,26 € per gli atti senza marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
0,52 € per gli atti con marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio
0,26 € per gli atti senza marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
0,52 € per gli atti con marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
Chiedere il rilascio di certificati anagrafici
0,26 € per gli atti senza marca da bollo - da pagare al momento del rilascio del certificato
0,52 € per gli atti con marca da bollo - da pagare al momento del rilascio del certificato
Chiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità
5,42 € per il primo rilascio - da pagare al rilascio del documento
10,58 € per il rilascio in casi eccezionali: rinnovo prima della scadenza, deterioramento, furto - da pagare al rilascio del documento
Chiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità a domicilio
5,42 € per il primo rilascio - da pagare al rilascio del documento
10,58 € per il rilascio in casi eccezionali: rinnovo prima della scadenza, deterioramento, furto - da pagare al rilascio del documento
Chiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE)
22,20 € per il primo rilascio - da pagare al rilascio del documento
27,30 € per il rilascio in casi eccezionali: rinnovo prima della scadenza, deterioramento, furto - da pagare al rilascio del documento
Chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
2 marche da bollo da 16,00 €
0,52 € per diritti di segreteria - da pagare al rilascio dell'attestazione
Chiedere l'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
2 marche da bollo da 16,00 €
0,52 € per diritti di segreteria - da pagare al rilascio dell'attestazione
Chiedere la consultazione e la copia delle liste elettorali
0,10 € a foglio come rimborso stampati - da pagare al ritiro delle copie
Chiedere la legalizzazione di fotografia
0,26 € per gli atti senza marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
0,52 € per gli atti con marca da bollo - da pagare al momento dell'autentica
Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti
250,00 € - da pagare al rilascio della cittadinanza
Chiedere l'autorizzazione alla cremazione
2 marche da bollo da 16,00 €
Trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all'estero
2 marche da bollo da 16,00 €
Trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all'interno del territorio italiano
2 marche da bollo da 16,00 €
Trasportare una salma (prima dell'accertamento di morte)
2 marche da bollo da 16,00 €
Ottenere i contenitori per la raccolta differenziata
La seconda fornitura deve essere pagata come di seguito riportato:
- 3,00 € pattumiera 7 lt. circa
- 8,00 € bidoncino 25 lt. grigio
- 8,00 € bidoncino 40 lt. verde
- 2,00 € sacchi mater-bi 7 lt. (25 pezzi)
- 2,00 € sacchi grigi 110 lt. (20 pezzi) - 70x100
- 1,00 € sacchi grigi 30 lt. (20 pezzi)
- 35,00 € bidoni carrellati 120 lt.
- 45,00 € bidoni carrellati 240 lt.
Aprire un passo carrabile
10,00 € - da pagare al ritiro dell'autorizzazione
20,00 € - da pagare alla consegna dell'atto